Termoli & Co
Termoli è una graziosa cittadina del Molise bagnata dal mare Adriatico. Le spiagge dorate di sabbia fine, i fondali bassi e la sua strategica posizione vicina alle isole Tremiti, la rendono una meta turistica rinomata, soprattutto nel periodo estivo. Da Termoli in un’ora di auto si raggiungono le montagne dell’alto Molise, la famosa penisola del Gargano in Puglia e la vicina costa dei Trabocchi in Abruzzo.
Cosa vedere
e cosa fare
Il Trabucco
È un’antica palafitta in legno utilizzata per la pesca con le reti. È uno dei simboli della città di Termoli, forse il più fotografato in assoluto. Si staglia a ridosso del Borgo Antico lungo la passeggiata ai piedi del Castello Svevo.
Il Castello Svevo
Chiamato così in memoria della ristrutturazione che lo stupor mundi Federico II di Svevia realizzò all’incirca nel 1247, è il monumento che rende unico il profilo del borgo vecchio di Termoli. Aveva una funzione difensiva e sorge su un antico castello di origine normanna.
La Cattedrale
La cattedrale di santa Maria della Purificazione è uno dei monumenti più importanti del Molise. Si trova nel borgo vecchio della città ed è il duomo di Termoli. In stile romanico, sorge sui resti del tempio pagano dedicato ai Dioscuri, Castore e Polluce.
Mangiare e brindare
A Termoli l’enogastronomia si basa sulla cucina marinara. In centro e nel borgo vecchio, ristoranti e locali tipici vi delizieranno con le prelibatezze della tradizione e, per una cena originale senza rinunciare al gusto, vi consigliamo di provare i panini di pesce. Per gli aperitivi e la movida, immancabile una sosta ai lidi e al porto turistico.
Le Spiagge di Termoli
Termoli vanta due ampie ed attrezzate spiagge con sabbia fine e fondali bassi: a nord la spiaggia di sant’Antonio e a sud la spiaggia di Rio Vivo. Ci sono numerosi lidi balneari anche con sala ristorante ed aree ad accesso libero con torre di salvataggio.
Le Isole Tremiti
Unico arcipelago del mar Adriatico, è assolutamente consigliato per una gita fuori porta alla scoperta di un paesaggio incontaminato e ricco di storia. Ondamare offre un servizio in convenzione per raggiungere le Isole ed effettuare escursioni in giornata.
Il porto turistico
Location suggestiva e affascinante, conquista per la presenza delle barche a vela e per la possibilità di ammirare il profilo incantato del borgo vecchio. Meta obbligatoria per un aperitivo tra amici, una cena di pesce o anche una tranquilla passeggiata nella zona pedonale.
Le feste estive
L’estate a Termoli è ricca di eventi folkloristici, culinari e culturali. Da giugno a settembre gli appuntamenti sono davvero tanti, da non perdere la festa di San Basso ad inizio agosto, l’incendio del castello a Ferragosto e la popolare sagra del pesce a fine agosto.
Windsurf, jogging e…
Ampie spiagge accarezzate dal vento e aree verdi sono il paradiso per gli amanti dello sport. Si può praticare windsurf, sup, fare jogging e andare in bicicletta sul lungomare e nel parco di Termoli.
Sei alla ricerca di una camera accogliente e confortevole per pernottare a Termoli a 5 minuti dalla stazione e dalla spiaggia?